Molto spesso pensiamo che la pelle sia come un vestito che possiamo trattare come vogliamo. Certo, la pelle si rigenera, si ripara, è forte… Questo è vero, ma è anche vero che i danni si accumulano nel tempo e come qualsiasi parte del nostro corpo non solo con il tempo si danneggia, ma perde anche la sua capacità di rigenerazione. È ormai scientificamente assodato che la salute della pelle passa per l’alimentazione. Così, molti problemi che un tempo erano difficili da risolvere, oggi si è scoperto che possono essere curati o limitati grazie al cibo.

Ecco una utilissima guida per avere una pelle bella ed in salute iniziando dalla tavola!

Vitamina A

Si trova soprattutto nel pesce, nel latte e nel fegato degli animali. Aiuta a rigenerare i tessuti e li protegge dai danni dell’invecchiamento e dello stress ossidativo.

Omega 3

Molte malattie della pelle come acne e psoriasi sono causate o peggiorate da una carenza di questi acidi grassi. Sono contenuti nel pesce, nell’olio d’oliva e nella frutta secca.

Tè Verde

È una miniera di antiossidanti. Può aiutare in caso di squilibri ormonali che causano problemi come l’acne. E’ anche un’antistaminico naturale e può lenire reazioni allergiche. Come se non bastasse, può essere applicato direttamente come tonificante o antibatterico.

Selenio

Il selenio è un minerale importante per proteggere la pelle anche da problemi gravi come il cancro. Si trova in diversi alimenti come carne, latte e latticini, uova, cereali, pesce…

Avocado

Ricchissimo di vitamina A ed E, di minerali ed acidi grassi. E’ un toccasana sia mangiato che applicato direttamente sulla pelle per renderla più idratata, morbida ed elastica.

Pomodori

Contengono moltissimi antiossidanti come il famoso licopene che proteggono la pelle dai raggi ultravioletti e Vitamina C che aiuta a rigenerare e proteggere i tessuti.

Patate Dolci

Il Betacarotene è indispensabile per mantenere la pelle giovane, bella e protetta e le patate dolci ne sono una fonte.

Frutti Rossi

Perfetti per curare irritazioni ed arrosamenti, inoltre aiutando la circolazione mantengono la pelle tonica ed aiutano ad evitare inestetismi come cellulite e vene varicose.

Frutta Secca

Frutta come mandorle, pinoli, noci e nocciole contengono rame e selenio che favoriscono la produzione di collagene e riducono la formazione di rughe.

Frutta e Verdura Crude

In generale, frutta e verdura crude di qualsiasi tipo permettono al corpo di assorbire una grande quantità di minerali, vitamine ed antiossidanti.

Bene! Adesso conosci a menadito le principali sostanze benefiche per la tua pelle e come reperirle nel cibo! Acne, rughe, cellulite, capillari fragili, irritazioni, secchezza: questi e tanti altri problemi possono essere causati e migliorati dal cibo.