Il nostro sistema immunitario funziona come barriera contro tutte le malattie sia quelle che vengono dall’esterno sia da quelle che provengono dall’interno (come i tumori). È un arsenale di armi di difesa, ma anche d’attacco, che spesso dimentichiamo o diamo per scontato. Per rafforzare il nostro arsenale ad aiutarlo nel suo silenzioso, ma importantissimo compito, ci sono tante sostanze che possiamo assumere attraverso il cibo.

Funghi

Si parla poco di funghi e proprietà salutari ma questi piccoli parassiti vegetali sono ricchi di selenio e beta-glucano. Queste sostanze stimolano i globuli bianchi a rispondere prontamente ed aiutano nella riparazione dei tessuti danneggiati.

Aglio

Onnipresente quando si parla di cibo e proprietà salutari, la sua presenza è corroborata da studi che evidenziano come consumare aglio crudo regolarmente dimezza il rischio di contrarre influenze e raffreddori stagionali.

Uno studio dell’Università di Harvard ha scoperto che cinque tazze di tè al giorno possono quadruplicare le nostre difese immunitarie.

Fermenti lattici e probiotici

I fermenti contenuti nello yogurt o nel kefir sono potentissimi per stimolare le difese immunitarie, a patto che arrivino vivi nell’intestino e siano capaci di colonizzarlo. Non lo dice solo la pubblicità ma anche scienziati austriaci.

Agrumi

I consigli della nonna non sbagliano: arance, limoni, mandarini, pompelmi e bergamotti sono tutti alleati preziosi, soprattutto in virtù della presenza di vitamina C.

Mandorle

La Vitamina E che può darci una razione di 5-10 mandorle è ottima per stimolare le difese immunitarie.

Cacao

Il cioccolato fondente ed il cacao amaro stimolano la produzione di linfociti T che rispondono prontamente a diverse infezioni.

Frutti di Mare

Il cioccolato fondente ed il cacao amaro stimolano la produzione di linfociti T che rispondono prontamente a diverse infezioni.

Zenzero

Questa spezia dal retrogusto di limone è ottimo contro malanni di stagione ma anche contro dolori visto che contrasta il propagarsi del dolore e dell’infiammazione.

Fragole

La Vitamina C non ce l’hanno solo le arance, addirittura una tazza di fragole può darci il 160% della dose giornaliera di questa vitamina. Praticamente un overdose.

Ecco 10 alimenti preziosissimi per difendere il nostro corpo da tanti malanni. La Natura è stata davvero generosa con noi!
Sii generoso anche tu e regala a quel tuo amico o quella tua amica che sembra sempre malato questa guida, inviandola per email o condividendola sui social, così non potrà più dire “non posso ho l’influenza” ogni volta che dovete uscire!