Siamo in quella che i “guru” del marketing chiamano “L’Era dell’Attenzione”, perciò o si riesce ad essere spesso nei pensieri del Cliente, per farlo tornare da noi accaparrandoci una fetta sufficiente della sua scarsa “Attenzione”, o si chiude.

Potremmo ben dire che:
“Un Cliente Occasionale non vale quasi NIENTE rispetto a un Cliente Abituale (il “Fan”), e la tua Strategia di marketing deve ruotare intorno a questa consapevolezza”

Ecco perché:
Un Cliente Occasionale che viene da te la prima volta magari è costato 10 euro in “pubblicità” (ad esempio, hai speso 100 euro in volantini ottenendo 10 nuovi clienti) per far sì che ti conosca e ti “provi” la prima volta, ti lascia (ad esempio) 20 euro di profitto medio, e scompare.
Un cliente Abituale vale quei 20 euro + 10 euro (che non spenderai più in pubblicità, ormai ti conosce) moltiplicati almeno per 75, ipotizzando che sarà da te ogni due settimane per tre anni, quindi “vale” 30*75=2.250 euro di profitto.
20 euro vs 2.250 euro (in marketing quei 2.250 euro sono detti spesso “Customer Lifetime Value”, se vuoi approfondire il tema).

Quindi:
Un Cliente Occasionale ha un “Lifetime Value” che vale meno di un centesimo di un Abituale, eppure quasi tutti commettono l’errore di buttare soldi per attrarre nuovi Clienti “Occasionali” NON AVENDO una precisa e potente STRATEGIA per trasformarli in “Abituali”!
FOLLIA. E motivo principale questo, da solo, del fallimento di innumerevoli Attività.
Perciò: FIDELIZZARE un cliente trasformandolo da “Occasionale” ad “Abituale” DEVE essere il CENTRO di OGNI TUA MOSSA di marketing, e se ci riesci potrai teoricamente centuplicare i tuoi profitti.

MA c’è un “MA”, che spiega perché moltissimi non applicano questa regola aurea.

La verità è che implementare da zero una strategia agile, efficace e multicanale di fidelizzazione, nel 2024, non è semplice né veloce, né è veloce “starci dietro” e curarla…
….a meno di usare la potente semplicità di TrovaciGusto: dove trovi tutto già pronto all’uso per te.

A presto,

Vittorio Manzo

Founder & CEO TrovaciGusto