Non preoccuparti, non ti parlerò di “proposte” alla Marlon Brando nel “Padrino”!

Se hai letto il mio precedente articolo hai di certo chiaro in testa che:

“Un Cliente Occasionale non vale quasi NIENTE rispetto a un Cliente Abituale,
e la tua Strategia di marketing deve ruotare intorno a questa consapevolezza”

alchè, potresti dirmi:
“OK, chiaro, fidelizzare il Cliente è importantissimo e con TrovaciGusto è diventato facile, ma prima il Cliente devo attrarlo verso di me.
Come faccio?

Eccoci quindi alla soluzione: “Per attrarre Clienti ‘a comando’ devi formulare la “Proposta che non si può rifiutare”

ovvero:
1) UNICA + 2) CREDIBILE + 3)  IRRESISTIBILE  + 4) SCARSA + 5) URGENTE,

– Se già hai chiarissimo cosa intendo (e se è così, wow! sei nello 0,01% dei top food marketers, e vorrei davvero ascoltare la tua storia di persona!) puoi correre subito nel tuo profilo TrovaciGusto: https://trovacigusto.com/login
e mettere in pratica il tutto.

– Altrimenti, provo a spiegarmi con una storia.

Qualche tempo fa facevo consulenze “ad personam” a singoli Locali ed altre attività del settore food in particolare (ma non solo).

Consulenze richieste e ben pagate che mi hanno permesso di investire nel creare TrovaciGusto.com: così da “automatizzare per tutti” la maggior parte dei segreti e delle strategie che avevo studiato e implementato, negli anni, per il successo di singoli clienti medio-grandi.

Mi chiamò un Locale di qualità ma che non sapeva fare marketing e aveva pochi clienti. Soprattutto durante la settimana era in pratica semi-vuoto. Uno spreco. Nonostante facesse la zuppa di pesce di gran lunga più gustosa della sua zona. Cosa facemmo? In termini di “branding” lo riposizionai come “Unico”, enfatizzando nella comunicazione il fatto che la sua “zuppa di pesce” era davvero “unica” e diversa dalle altre, era “la più gustosa” in zona.

Rendemmo questo posizionamento “Credibile”, raccogliendo “testimonianze” di questa cosa da parte dei clienti (come fa TrovaciGusto con le “Dichiarazioni” dei tuoi Fan), e pubblicandole online sul sito web (fondamentale) e poi sui social.

Fatto ciò, pubblicizzammo (sempre online, in modo multicanale e con le giuste tecniche) una “Proposta” che diceva all’incirca così:

“Scopri anche tu il gusto della Zuppa di Pesce di cui tutti parlano,
nostra inimitabile specialità [ Unicità + Credibilità ],

al prezzo speciale di “Benvenuto” di XX€ invece di YY€ (-40%! )
riservato a Te che sei nuovo Cliente [ Offerta Irresistibile ]

solo questo mercoledì gg/mm sera prenotando ora online una della 100
Zuppe a disposizione [ Scarsità + Urgenza ] “

Fu un enorme successo, si generò passaparola, ad ogni Cliente richiedemmo di prenotare attraverso il nuovo sito web (creato dal mio team, con una serie di meccanismi ad hoc, che ora ritrovi nel sito “Clienti+” che puoi attivare anche tu su TrovaciGusto), ottenendo così l’indirizzo email “per potergli inviare in futuro nuove Proposte”.

E così fu fatto, trasformando una sola serata, normalmente “in perdita”, nella fonte di decine di nuovi clienti “fidelizzati” che hanno conosciuto il Locale e sono tornati, grazie a campagne di comunicazione periodiche e semi-automatizzate a costo zero.

E questo “evento” promozionale lo abbiamo ripetuto ogni 5 settimane, per altre 4 volte. Sempre con successo.


Perciò, perché non provi ora stesso anche tu a:

– inserire su TrovaciGusto la tua Proposta

“1) UNICA + 2) CREDIBILE + 3)  IRRESISTIBILE  + 4) SCARSA + 5) URGENTE”

– e a condividerla immediatamente in un clic via whatsapp, sms, facebook, twitter dalla tua comoda “Scrivania” personalizzata?
Ti basta accedere da qui https://trovacigusto.com/login

Riservando la tua Proposta a chi è tuo “Fan” su TrovaciGusto il tuo  investimento” (in pratica, lo sconto che fai rispetto al prezzo ordinario) sarà abbondantemente ripagato dal fatto che i Clienti acquisiti saranno in automatico fidelizzati, da quel giorno in poi, grazie a TrovaciGusto:

i Clienti infatti vedranno sempre tutte le tue Proposte sul proprio Diario, finché le terrai attive, potranno ricevere sulla loro app e sui loro pc le tue notifiche push quando vorrai dare extra visibilità alle tue novità, riceveranno le tue Proposte anche nella casella email, etc., e ti faranno inoltre la migliore pubblicità (c.d. “influencer marketing”) diventando di fatto tuoi “testimonials” presso i loro amici e followers, sempre in automatico grazie a TrovaciGusto!

 
Non mi resta per ora che augurarti Buon lavoro!
Founder & CEO TrovaciGusto