Il cibo per i gatti spesso è un problema: il micio si lascia viziare molto facilmente. Spesso si abitua ad alcuni cibi particolari che sono carissimi, mentre alcune marche più economiche proprio non gli vanno giù o non gli fanno bene. Se proprio volete viziare la vostra piccola tigre da salotto almeno fatelo come si deve: preparategli del cibo sanissimo e buonissimo e che per voi sarà low-cost.

Alternativa alla scatoletta

Potete preparare un pasto con i fiocchi al vostro gatto con carne magra, riso, carote ed olio d’oliva. Potete far cuocere tutto insieme in una pentola aggiungendo gli ingredienti in base al tempo di cottura di ognuno, aggiungete poco sale e servite in porzioni da 150 grammi circa. Per 70 grammi di carne magra usate 50 grammi di riso e 15 di carote.

 

Biscottini per gatti

Se volete proprio coccolare il gatto quando fa il bravo, frullate del tonno e mescolatelo con farina di grano, farina di mais, acqua ed un uovo sbattuto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo potete infornarli per 20 minuti a 180 grammi.

Patè al Pesce

Cuocete mezzo kg di pesce in acqua salata aggiungendo un po’ di riso, una carota, una zucchina, un poco di spinaci ed olio. Frullate il tutto finemente e conservate in dei barattolini. Chiudeteli per bene e metteteli in una pentola per farli bollire di nuovo e fare in modo che possiate conservare i paté più a lungo.

Patè di Carne o Pollo

Stessa ricetta di quella del pesce ma ovviamente cambia l’ingrediente: potete scegliere manzo, tacchino, pollo o fare un misto. Le carni troppo grasse è meglio evitarle.

Biscotti all’erba gatta

Mescolate farina integrale, latte, un uovo, burro e miele (un cucchiaio) insieme ad un paio di cucchiai di erba gatta. Una volta infornati otterrete dei biscotti irresistibili per il vostro gatto.

Zuppa di riso e pesce

Potete anche fare una semplice zuppa con un poco di salmone o tonno insieme a del riso e versarla nella ciotola del gatto. Vedrete che gli odori intensi del pesce lo faranno cedere.

Altre varianti dei biscotti

Potete sbizzarrirvi con i biscotti: c’è chi usa farine integrali, chi semi di lino, chi avena, chi li fa al pollo, al manzo, al salmone… L’importante è rispettare il giusto equilibrio per la dieta felina non dando al micio cose che potrebbero fargli male (come alimenti lievitati, cioccolato…).

Queste semplici ricette sono veramente facili ed a portata di tutti e possono costituire una valida alternativa ai cibi per gatti già pronti. Si tratta di varianti economiche e salutari, ma più invitanti per il vostro gatto che della semplice carne bollita o degli avanzi. Ricordatevi che i gatti hanno bisogno di mangiare proteine di originale animale ogni giorno (in dose doppia rispetto ai cani, per esempio) ma anche della giusta dose di grassi e di vitamine. Evitate di dare loro cibi troppo salati, troppo grassi e pesce e carni crude che potrebbero causare malattie.
Puoi raccomandare queste ricette a qualche amante dei gatti che conosci, sicuramente farai cosa gradita, quindi non esitare a mandare questo report via mail o condividilo sui social network!