Gli antiossidanti sono sostanze chimiche che prevengono i danni da ossidazione.

Secondo gli ultimi studi scientifici lo stress ossidativo è la causa di molte malattie sopratutto di tipo degenerativo come Alzheimer, Parkinson, Sclerosi, artrite ed è anche causa dell’invecchiamento “esteriore” quello della pelle.

Una dieta ricca di antiossidanti quindi progette il sistema nervoso ed il cervello da molte malattie anche gravi e ci fa sembrare più giovani e belli a lungo.

I Frutti di Bosco

More, Lamponi, Mirtilli e Ribes contengono una miniera di antiossidanti per preservare le cellule dall’invecchiamento, aiutare a conservare la memoria a lungo e migliorare la circolazione.

L’Olio di Oliva

Il nostro amatissimo Olio Extra Vergine d’Oliva contiene Vitamina E ed acidi grassi monoinsaturi che prevengono i danni dell’invecchiamento e proteggono il cuore.

L’Anguria

I caroteni contenuti in questo dolcissimo e dissetante frutto contrastano i radicali liberi.

L’Origano

È una spezia da mettere un po’ ovunque: oltre al sapore forte e balsamico, ha proprietà antibatteriche, digestive, stimolanti ed antiossidanti.

Il Melograno

I flavonoidi contenuti in altissime percentuali proteggono il cuore e le arterie ma ha anche proprietà che migliorano la pelle e la rendono piu bella e liscia. Può essere anche applicato direttamente.

Il Bergamotto

Questo frutto usato molto in cosmetica ma poco nell’alimentazione ha tantissime proprietà utili. Infatti abbassa i livelli di colesterolo e glicemia, combatte i radicali liberi e l’invecchiamento.

L’Aglio

Nonostante non tutti lo apprezzino, l’aglio appare spesso nelle liste di cibi salutari per un motivo o per un altro. Il suo potere antiossidante e protettivo dell’apparato cardio-circolatorio è noto. Inoltre è un prezioso stimolante del sistema immunitario.

Gli Spinaci

Contengono un antiossidante chiamato luteina, importante per proteggere la vista dai danni del tempo. Se consumate gli spinaci cotti fatelo dopo una cottura breve. Non lasciateli sul fuoco oltre 5 minuti, consumandoli poi subito per poter assimilare gli antiossidanti.

I Kiwi

Tanta vitamina C, Vitamina E, Rame e Ferro per rinforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione e combattere i radicali liberi.

Il Caffè

Per la felicità di tutti gli italiani il caffè contiene tantissimi antiossidanti, polifenoli capaci addirittura di aiutare nella prevenzione del cancro. Certo meno zucchero ci si aggiunge meglio è….

L’apporto di antiossidanti provenienti dalla dieta è importantissimo. Spesso ci dimentichiamo che il cibo deve nutrirci in tutti i senti e non solo riempirci la pancia e soddisfare il gusto per poi prendere decine di pillole ed integratori.

La Natura ha reso disponibili nelle dosi giuste tante sostanze preziose e non possiamo ignorare tutto questo.

Puoi raccomandare alle persone a cui vuoi bene gli alimenti giusti per vivere sani e belli a lungo con pochi click, condividendo questo report sui social network oppure via email.