La seconda parte contiene nuove buonissimi ricette con ingredienti estivi e primaverili adatti ad una alimentazione salutare! Queste sono alcune delle ricette che potete seguire se volte rimanere in forma e mangiare cibi freschi di stagione:

Guacamole

È un salsa freschissima, dal sapore delicato, tipica della cucina messicana, per portare tocchi tropicali in cucina. Il guacamole si fa pestando l’avocado in un pestello con un goccio di latte, sale, pepe nero. Quando si ottiene una salsa omogenea si aggiungono cipolla e pomodoro tagliati a pezzetti. Ottima con la carne, negli hamburguer, nei sandwich…con tutto praticamente

Canestrini con crema al mascarpone

Se comprate dei bicchierini o canestrini di cialda il gioco è fatto: basta preparare una crema con mascarpone, panna e buccia di limone. Si versa prima del cioccolato fuso nei bicchierini ricoprendo tutto il fondo ed i lati, creando un bicchierino interno di cioccolato. Poi si fa raffreddare in frigo. poi si aggiunge la crema e si guarnisce con fragole tagliate a dadini. Per un tocco di classe prima di farcire con la crema e quando il cioccolato ancora non è del tutto freddo si può guarnire il bordo del bicchierino con granella di nocciole. Potee anche usare bicchierini di plastica o vetro se non trovate i canestrini.

Granita al rum e fichi d’India

I fichi d’India sono una delizia anche se spesso non li mangiamo perché sono fastidiosi da pulire o non ci piaccono quei semini all’interno. Un modo eccellente per consumarli quando sono belli maturi è pulirli, frullarli, filtrarli, aggiungere due dita di rum, un poco d’acqua, un pizzico di cannella, mescolare bene il tutto e mettere nel congelatore. Dopo due ore si può frullare il composto finemente e godersi una deliziosa granita. Magari con una spruzzata di panna sopra.

Spaghetti allo zenzero

Una profumata e colorata variante dello spaghetto aglio, olio e peperoncino. Si fa soffriggere pezzetti di zenzero nell’olio, con un poco di curry e curcuma e poi si saltano in padella gli spaghetti quando sono pronti. Un piatto velocissimo ma particolare che sorprende gli ospiti.

Polpette di tonno

Si prepara un bell’impasto con tonno in lattina sgocciolato, ricotta, parmigiano grattugiato, acciughe, prezzemolo, pan grattato, uova leggermente sbattute, sale e pepe. Si mescola il tutto, si formano delle polpettine e si frigge il tutto. Veloce, semplice e delizioso sia come antipasto che come secondo.