Il cane è il miglior amico dell’uomo quindi perchè farlo mangiare male? Insomma se viene il tuo migliore amico a cena non gli dai gli avanzi del giorno prima o gli butti giù una ciotola di croccantini! Anche il nostro fidatissimo compagno canide merita ogni tanto una coccola, un pranzo speciale… Quindi apri gli occhi ed impara bene queste ricette!

Alternativa alle scatolette per cani

Riso, carote, piselli, una patata dolce e prezzemolo possono essere cotti insieme e mescolati per un pasto molto salutare per il cane. Potete alternare facendolo una volta “vegeteriano” ed un’altra volta aggiungendo un poco di carne macinata (pollo, vitello o manzo).

Alternativa alla scatoletta per cani (2)

Rosolare carne macinata magra (coniglio, tacchino,agnello), aggiungere un composto di verdure miste frullate (fagiolini, carote, piselli, patate, cavoli) ed a fine cottura dell’olio di oliva extravergine.

Zuppa per cani

Cuocendo riso, verdure e salmone, oppure usando orzo o miglio invece del riso, o ancora aggiungendo tonno o carne in alternativa al salmone si può fare un’ottima zuppa. Basta versarla nella ciotola e Fido ringrazierà.

Gelato per cani

Se vedete il vostro cane ansimare sdraiato a terra con la lingua di fuori, potete stare certi che come voi soffre il caldo. E come voi potrebbe apprezzare un gelato. Frullate insieme yogurt magro bianco, fragole e scaglie di cocco e poi mettete il tutto in un contenitore per farlo congelare. Offritelo al vostro cane e vedrete come si diletterà nel leccare il tutto: i cani disperdono il calore tramite la lingua quindi il gelato oltre che a deliziarli li rinfresca sul serio.

Biscottini al Gusto di Carne

Farina, latte in polvere, un uovo, un pizzico di sale, uno di zucchero di canna ed un omogeneizzato di carne per bambini. Semplici ingredienti e farete al vostro cane dei biscottini gustosissimi per premiarlo quando si comporta bene (sono utilissimi nell’addestramento).

Biscottini per cani integrali

Questa versione dei biscotti invece non prevede nessuna carne ma solo fiocchi d’avena, farina integrale, burro d’arachidi, prezzemolo e latte in polvere.

Torta alla Banana

C’è chi organizza il compleanno del proprio cane ed invita altri amici a 4 zampe. Non volete mica fargli fare brutta figura! Che compleanno è senza una torta? Potete fare una torta per cani mescolando in una terrina due banane, un uovo, circa 300 grammi di farina, due tazze d’acqua, un pizzico di vaniglia, due cucchiai di miele e mezzo cucchiaio di lievito. Mettete tutto in forno e controllate che sia cotta a puntino.

P.S. È una torta che possono mangiare i cani ma che piace anche agli umani.

Se cucinate così ogni giorno al vostro cane lo vedrete scodinzolare felice ed obbediente. State attenti alle dosi però perché l’obesità nei cani è sempre più frequente ed è colpa dei padroni. Ricordate: porzioni moderate e tanto movimento.
Regalate a chi ama i cani come voi queste semplici ricette: bastano semplici click per condividere il report sui social network oppure inviarlo via email.