Il buonumore dipende in gran parte dall’equilibrio ormonale e spesso questo può dipendere dal cibo.

Il cibo infatti non solo è capace di stimolare ricordi e sensazioni ma ha anche la proprietà di incrementare la produzione di ormoni del benessere nel nostro corpo e nella nostra mente.

La Banana

La banana aumenta la serotonina, un ormone legato a sensazioni di piacere, benessere, positività.

I Cereali (e derivati)

I cereali contengono triptofano che è l’ormone del rilassamento: ci fa sentire rilassati e pronti a dormire. Spesso triptofano e serotonina agiscono in modo combinato.

Ma è meglio non esagerare con i cibi fonte di triptofano, altrimenti sentiremo la classica sonnolenza post-pasto che durante il giorno non è il massimo.

Il Cioccolato

Stimola il corpo e la mente grazie alla teobromina e la caffeina inoltre spinge in su la produzione di serotonina. Dosi elevate di caffeina però sono deleteri per la serotonina, quindi attenzione a quanto cioccolato mangiate.

Le Ciliegie

Le ciliegie contengono serotonina e melatonina. La melatonina è responsabile dei ritmi sonno-veglia, aiuta a combattere nevrosi, depressione ed emicrania.

L’Ananas

L’ananas è un altro frutto che contiene serotonina, inoltre ha un principio attivo chiamato bromelina che è un potente anti infiammatorio naturale ed un analgesico. Se il vostro malumore è causato da dolori grazie all’ananas la situazione migliorerà.

Il Pesce e gli Oli Vegetali

No, non è una ricetta, ma sono due alimenti che contengono acidi grassi omega 3 che secondo alcuni studi sono legati alla produzione di serotonina. Carenze di omega 3 sembrano accompagnarsi a bassi livelli di serotonina.

La Prugna

Questo frutto estivo che se ben maturo sa essere dolce come pochi è una preziosa fonte di serotonina.

Le Verdure a Foglia Verde

Una bella insalata verde, un piatto di spinaci o bietole possono essere preziosi integratori naturali di triptofano…insomma si sa che il verde rilassa!

Le Mandorle

Le Mandorle oltre ad essere un fonte di minerali importantissimi sono anche una fonte di triptofano.

I Kiwi

Il kiwi contiene una bella dose di serotonina, con due kiwi alla sera si può migliorare la qualità del sonno.

Mangiare migliora l’umore, adesso lo sappiamo anche scientificamente e sappiamo che possiamo mangiare i cibi giusti prima di ricorrere ad integratori che, senza il controllo medico, possono farci solo male.
Vuoi migliorare l’umore di qualche amico musone? Vuoi suggerire alla tua ragazza che sembra sempre arrabbiata per qualcosa? Vuoi consolare il tuo uomo che è un po’ giù di morale? Condividi questo report sui social network o mandalo via email!