Gli estrogeni sono i migliori amici ed i peggiori nemici delle donne. Sono responsabili di tutti i tratti tipici del corpo femminile ed anche di tanti aspetti dell’umore e della personalità.

Avere un livello di ormoni femminili equilibrato significa avere un corpo più sano, più protetto contro le malattie, pelle e capelli più belli, forme più piene (grazie al peso forma sotto controllo) ed un umore molto più stabile.

Ecco i 7 cibi che vi aiuteranno naturalmente ad essere più sane e più belle.

La Soia

La soia è una delle fonti principali di fito-estrogeni, cioè composti chimici vegetali che si comportano come ormoni femminili.

La soia va bene consumata in diverse forme: latte, tofu, gelati, yogurt, germogli, salsa di soia, miso.

I Legumi

Se non avete a disposizione la soia o non vi piace tutti gli altri cugini della famiglia dei legumi (la soia è un legume) vanno bene. Via libera quindi a fagioli, piselli, lenticchie…la concentrazione di fitoestrogeni è minore che nella soia ma sono comunque una fonte importante.

I Semi di Lino

I semi di Lino contengono fitoestrogeni ed acidi grassi Omega 3 quindi sono un alimento tra i più importanti per la salute.

I Cereali Integrali

Contengono minerali, fibre ed un fitoestrogeno (biocanina A).

I Kiwi

L’alto contenuto in vitamina C è utile per regolare i livelli ormonali femminili.

I Pomodori

Oltre a contenere vitamina C contengono betacaroteni ritenuti importanti per i livelli di estrogeno.

Il Kefir

Questo alimento oltre a contenere fermenti lattici importantissimi per il benessere e la salute, è ricco di vitamina B altro elemento importante per la salute ormonale.

L’equilibrio ormonale femminile forse è quanto di più delicato ci sia sulla Terra. Per questo una corretta alimentazione è importantissima per prevenire tantissimi disturbi che possono essere anche gravi. Alle raccomandazioni su cosa mangiare, vista la delicatezza del tema è necessario aggiungere alcune informazioni extra:

  • preferisci sempre cibi biologici se vuoi regolarizzare gli ormoni in quanto i composti chimici usati per fertilizzare o proteggere le colture possono interagire con il nostro corpo in modo imprevedibile;
  • mangia latticini provenienti da allevamenti che non usano ormoni per fare crescere gli animali;
  • non eccedere con cibi ricchi in estrogeni per non avere squilibri opposti alla carenza;
  • evita cibi industriali, raffinati ed in generale che causano elevati picchi glicemici: questo può causare squilibri ormonali oltre che tanti altri problemi.